Gruppo Alfieri

Gli sbandieratori furono utilizzati, fin dall’antichità, per annunciare l’arrivo di illustri personaggi o per sottolineare i momenti più importanti di banchetti, tornei e giostre nonchè per accompagnare cortei ed eserciti dirigendone il passo col suono cadenzato delle marce e lo sventolio delle bandiere.
Il gruppo Alfieri della contrada Pila, costituitosi nei primi anni ’90 e riformato nel 2001 con la collaborazione dei maestri del GAMS di Servigliano, è composto da circa 30 elementi.
I costumi e gli strumenti del gruppo della contrada Pila sono il frutto di un’attenta ricerca storica: le bandiere da sfilata hanno teli esclusivamente dipinti a mano. Ogni bandiera del gruppo Alfieri è caratterizzata da aste in legno con anima in piombo, costruite artigianalmente.
La Contrada Pila è stata la prima contrada del fermano a possedere un gruppo alfieri.
Ogni anno vengono organizzati dei corsi, rivolti a bambini e ragazzi a partire dai 6 anni, al fine si insegnare la nobile arte del “maneggiar la bandiera”.
L’accademia di alto maneggio di bandiera prevede, oltre ai tradizionali momenti di allenamento con la bandiera, anche dei momenti di studio, nel quale i ragazzi imparano le tecniche di realizzazione dei manici, le piombature, le equilibriature e tutto ciò che risulta inerente al mondo della bandiera.
L’accademia di alto maneggio della bandiera della Contrada Pila di fermo attuamente presenta due gruppi ben distinti, il gruppo under 11 ed il gruppo over 12.

Bandiere al vento - 2023

Bandiere al vento - 2022

Bandiere al vento - 2021