Contesa del pallino - Gruppo bocce

Nel 1984 vedendo il Palio dell’Assunta, Guerrino Giampieri ed Emidio Sandroni pensarono di organizzare una manifestazione di bocce fra le dieci contrade di Fermo. Il Direttivo del C.S.R. Tirassegno, con l’allora Presidente Sig. Renato Postacchini, e il Direttivo della bocciofila C.S.R.T. Fermana, con l’allora Presidente Marcello Simoni, chiesero l’autorizzazione al Consiglio di Cernita della Cavalcata dell’Assunta per poter organizzare questa manifestazione. Ottenutala nacque La Contesa del Pallino. In Occasione del 25° Anniversario della Contesa del Pallino, sono stati esposti al pubblico i 24 trofei vinti dalle varie contrade.

Negli anni tale manifestazione ha acquistato una maggiore importanza in relazione anche alla vera manifestazione incentrata nella Cavalcata dell’Assunta, che si svolge il 15 di Agosto nel centro storico di Fermo.

Per i primi sei anni La Contesa del Pallino è stata organizzata e diretta dal Sig. Emidio Sandroni, poi, dal settimo al nono anno, è stata organizzata e diretta dal Sig. Giuseppe Montelpare, dal decimo anno in poi è stata organizzata e diretta dai Signori Emidio Sandroni e Giovanni Tofoli. 

La contrada Pila è la contrada che vanta il maggior numero di vittore (9) con la vittoria nelle edizioni del 1989, 1992, 1998, 2003, 2007, 2011, 2013, 2018, 2019.